Gli usi del sale
Sale per addolcitori d'acqua
Il sale (Cloruro di Sodio, NaCl) è ampiamente impiegato per la rigenerazione delle resine sintetiche negli addolcitori d'acque. SA-MA ha selezionato i prodotti migliori provenienti dai più qualificati produttori europei: sale marino, salgemma e sale di ebollizione nelle varie granulometrie e nei diversi formati, compattati e in pastiglie. Tutti i prodotti sono corredati da schede tecniche, analisi e relative certificazioni. Risultano adatti a tutte le esigenze: dall'uso domestico a quello industriale.
→ L'importanza della qualità del sale
L'importanza della qualità del sale
Per una corretta rigenerazione delle resine è importante utilizzare sali specifici di qualità. Il sale più adatto allo scopo garantirà l'efficienza degli addolcitori, evitando sprechi di prodotto e l'usura anticipata delle resine, senza contare la riduzione dei costi di gestione per manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Cos'è la durezza dell'acqua
Si definisce "durezza" la presenza nell'acqua di ioni di Calcio e Magnesio. Un'elevata durezza dell'acqua provoca incrostazioni di calcare, che riducono l'efficienza o addirittura danneggiano irreparabilmente le tubature e tutti gli apparecchi, macchinari e impianti collegati all'acqua.
Cos'è l'addolcimento dell'acqua (o "depurazione")
Il processo di eliminazione della durezza dell'acqua è detto tecnicamente "addolcimento", (nel linguaggio comune spesso si usa impropriamente il termine "depurazione"). Esistono diversi metodi per addolcire l'acqua, fra i più usati:
- metodo a scambio ionico
- metodo chimico
- metodo elettrolitico
- metodo a pressione.
Il metodo a scambio ionico e la rigenerazione delle resine
Il metodo a scambio ionico, uno dei più diffusi, consiste nell'utilizzare delle sostanze in grado di scambiare dei propri ioni con gli ioni presenti nell'acqua. Come scambiatori di ioni si usano comunemente delle resine sintetiche (ovvero delle sfere porose di ridottissime dimensioni) poste in appositi serbatoi.
Quando l'acqua entra a contatto con le resine, gli ioni di Calcio e Magnesio presenti nell'acqua dura rimangono, per così dire, "impigliati" alle resine. Gli ioni di Sodio contenuti nelle sfere porose entrano in circolazione e si sostituiscono a quelli di Calcio e Magnesio eliminandoli dall'acqua.
Col tempo le proprietà delle resine si attenuano, da qui la necessità di ridare vitalità alle sfere porose procedendo con la "rigenerazione". Questo processo consiste semplicemente nel lavare le resine con una soluzione satura di sale (Cloruro di Sodio).
→ chiudi
Tipi di sale per addolcitori
Ecco i prodotti che vi proponiamo per la corretta manutenzione degli addolcitori d'acqua.