Gli usi del sale
Sale per disgelo stradale
Il sale (Cloruro di Sodio, NaCl) è uno dei prodotti maggiormente utilizzati per la rimozione dal suolo di neve e ghiaccio. Agisce come fondente sciogliendo neve e ghiaccio e, abbassando la temperatura di congelamento dell'acqua, previene la formazione del ghiaccio. Esistono anche altri prodotti utilizzabili per il disgelo stradale come il Cloruro di Calcio (CaCl2) puro o miscelato con il Cloruro di Sodio (CaCl2+NaCl).
→ Come scegliere il sale per disgelo stradale
Come scegliere il sale per disgelo stradale
Analisi delle condizioni climatiche
Non tutti i climi sono uguali. Ci sono diverse variabili che condizionano la scelta di un prodotto per disgelo stradale. Ad esempio:
- la posizione geografica
- l'entità delle precipitazioni
- le temperature raggiunte
- la durata del fenomeno
- l'eccezionalità del fenomeno
- la tempestività degli interventi
Grazie all'esperienza dei propri fornitori europei, SA-MA può consigliare il sale antighiaccio più appropriato o altro prodotto per ciascuna situazione.
Sistemi di spargimento del sale
I vari fondenti possono essere distribuiti in maniera tempestiva e con sicurezza sulle strade tramite diversi sistemi di spargimento: dai macchinari per strade e autostrade, a piccoli spargisale elettrici per piazze, marciapiedi e piste ciclabili.
→ chiudi
Tipi di sale per disgelo stradale
Ecco i principali prodotti antineve e antighiaccio che vi proponiamo per provvedere tempestivamente al ripristino delle condizioni di sicurezza per la circolazione.